Pene spaccio di droga Secrets



Chiunque, al great di trarne profitto, su supporti non contrassegnati SIAE riproduce, trasferisce su altro supporto, distribuisce, comunica, presenta o dimostra in pubblico il contenuto di una banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli articoli sixty four-quinquies e sixty four-sexies, ovvero esegue l’estrazione o il reimpiego della banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli articoli 102-bis e 102-ter, ovvero distribuisce, vende o concede in locazione una banca di dati, è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni.

La pena è aumentata da un terzo alla fulfilledà se i fatti sono commessi in danno di persona in condizione di inferiorità fisica o psichica o in danno di una donna in stato di gravidanza.

Chiunque abusivamente duplica, for each trarne profitto, programmi for each elaboratore o ai medesimi fini importa, distribuisce, vende, detiene a scopo commerciale o imprenditoriale o concede in locazione programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla Società italiana degli autori ed editori (SIAE), è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni.

Integra il reato di frode informatica, previsto dall’ artwork. 640-ter cod. pen. , – e non quello di peculato – la modifica di apparecchi elettronici di gioco idonea advert impedire il collegamento con la rete dell’Agenzia monopoli di Stato ed il controllo sul flusso effettivo delle giocate e delle vincite totalizzate, di modo che il titolare della concessione si appropri delle somme spettanti allo Stato a titolo di imposta.

I destinatari ricevono dai truffatori - che fingono di essere funzionari di alto rango - un'email contenente un'improbabile richiesta di aiuto for every trasferire milioni di euro, sterline o dollari, dopo aver raccontato alla potenziale vittima come i suoi fondi siano diventati inaccessibili a causa di complesse questioni legali appear una guerra civile, restrizioni imposte dal governo e così by means of. Di solito, i e offrono grandi somme di denaro a chiunque possa aiutarli.

Lo sfottò durante una partita di calcio si trasforma in offesa on the net: ricorre nella specie l’ipotesi di diffamazione

Con questo articolo vedremo quali sono i principali reati informatici, cioè i crimini che vengono commessi con l’utilizzo di tecnologie occur Personal computer, smartphone e, soprattutto, la connessione a internet. Si tratta for each lo più di truffe e di illecita sottrazione di informazioni che dovrebbero rimanere non-public. Per useful reference gli hacker, infatti, può essere un gioco da ragazzi intrufolarsi nel computer e nei profili privati dei semplici utenti, giungendo così a rubare dati normalmente coperti da privateness for every poi utilizzarli a loro vantaggio.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di sistemi informatici o telematici:

Si commette il reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico a prescindere dalle intenzioni che muovono il malvivente e dal danno che abbia cagionato.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo Stato o da altro ente pubblico o comunque di pubblica utilità:

Il sistema di vigilanza e videoregistrazione in dotazione ad un ufficio giudiziario (nella specie Procura della Repubblica) composto di videocamere che non solo registrano le immagini, trasformandole in dati memorizzati e trasmessi advertisement altra componente del sistema secondo un programma informatico – attribuendo alle predette immagini la data e l’orario e consentendone la scansione in fotogrammi – ma si avvale anche di un challenging disk che riceve e memorizza tutte le immagini, rendendole estraibili e riproducibili per fotogrammi è riconducibile all’oggetto della condotta del reato di cui all’artwork.

Nel dubbio è sempre meglio attendere, specie se non si ha una sufficiente padronanza degli strumenti dei quali si sta parlando.

Ove taluno abbia pubblicato sul proprio profilo Facebook un testo con cui offendeva la reputazione di una persona, attribuendole un fatto determinato, sono applicabili le circostanze aggravanti dell’attribuzione di un fatto determinato e dell’offesa recata con un qualsiasi mezzo di pubblicità, ma non quella operante nell’ipotesi di diffamazione commessa col mezzo della stampa, consistente nell’attribuzione di un fatto determinato.

La ricezione di un Cd contenente dati illegittimamente carpiti, costituente provento del reato di cui all’articolo 615-ter del Cp, pur se finalizzata advert acquisire establish for each presentare una denuncia a propria tutela, non può scriminare il reato di cui all’articolo 648 del Cp, così commesso, invocando l’esimente della legittima difesa, giusta i presupposti in forza dei quali tale esimente è ammessa dal codice penale. L’articolo fifty two del Cp, infatti, configura la legittima difesa solo quando il soggetto si trovi nell’alternativa tra subire o reagire, quando l’aggredito non ha altra possibilità di sottrarsi al pericolo di un’offesa ingiusta, se non offendendo, a sua volta l’aggressore, secondo la logica del vim vi repellere licet, e quando, comunque, la reazione difensiva cada sull’aggressore e sia anche, oltre che proporzionata all’offesa, idonea a neutralizzare il pericolo attuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *